-
Che differenza c’è fra Mystery Shopping e le classiche ricerche di mercato
La grande famiglia delle indagini che servono a misurare soddisfazione e propensione al consumo dei clienti, come ho detto prima, si basa sulla caratteristica fondamentale di ascoltare un numero di clienti abbastanza ampio da essere rappresentativo. Questa non è l’unica differenza che c’è fra le due metodologie. Ma soprattutto non vanno scambiati gli scopi. Nelle…
-
Le conoscenze essenziali 2: La formazione
Tutte le agenzie ti manderanno via email oppure ti costringeranno a seguire la formazione on site (chiamata anche brief o briefing), so che stai pensando che è una perdita di tempo e spesso pagata poco o niente. La mia esperienza mi porta a dire che frequentemente chi salta la formazione invia questionari che sono direttamente da cestinare e…
-
Le conoscenze essenziali 3: scrivere il commento
1.1. Come fare un commento o racconto dell’esperienza Ogni verifica che ho visto chiede al mystery shopper di raccontare la visita in un commento o in un racconto presente nel questionario. Prima di tutto a che serve e perché si fa? Come ho detto all’inizio, il mystery client è un’indagine quantitativa con aspetti qualitativi volti…